Con CoopVoce Sostieni la Solidarietà

SMS solidale da cellulare


Il progetto "Polisportiva" ha come finalità quella di far leva sulle peculiarità educative dello sport per fornire ai ragazzi strumenti e occasioni di potenziamento di sé. A tal fine è stato creato e definito un modello d'intervento che prevede 3 obiettivi:
1. migliorare la qualità di vita di minori che vivono in condizioni di forte deprivazione economica e sociale mediante il loro coinvolgimento in attività sportive caratterizzate da un presidio psico-pedagogico tenuto da psicologi delo sport Laureus, educatori Laureus, insegnanti;
2. creazione di una rete territoriale Socio-Sportiva attraverso la costruzione di una rete di enti segnalatori (selezionati tra scuole, cooperative sociali, associazioni e altre realtà) individuati tra quelli che lavorano da tempo nelle diverse periferie delle città, con comprovata esperienza nella riduzione del disagio giovanile e alcune società sportive portatrici delle stesse attenzioni educative ad oggi promosse dal modello POLISPORTIVA e disposte ad accogliere i minori segnalati e a garantire la collaborazione dei propri allenatori con lo staff educativo di Fondazione Laureus;
3. promuovere la formazione della comunità territoriale mediante la formazione degli operatori messi a disposizione dalle rete Socio-Sportiva (educatori, insegnanti e allenatori) al fine di rendere autonoma l’applicazione del modello d’intervento sportivo-educativo promosso dalla Fondazione.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 26 febbraio al 13 marzo.



795 milioni di persone non hanno cibo a sufficienza, una persona su 8 non ha accesso all’acqua potabile. Le dimensioni della disuguaglianza sono molte, raramente isolate tra loro: razza, genere, situazione geografica ed economica. Il progetto "Sfido la Fame" ha lo scopo di dare strumenti concreti per assicurare un futuro alle persone, in particolare donne, in Sudan e in Senegal con la produzione di cibo e rafforzare la microimprenditoria in Italia con azioni di empowerment delle fasce vulnerabili.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 24 febbraio al 31 marzo.



Si tratta di uno studio pilota per valutare un'applicazione per dispositivi mobile destinata alla riabilitazione cognitiva dell’attenzione, sviluppata ad hoc per i fini del progetto. L'applicazione è costituita da una serie di esercizi per l'attenzione. Gli esercizi sono presentati come giochi, per massimizzare coinvolgimento, motivazione e aderenza al trattamento. Dopo una fase preliminare necessaria per la messa a punto dell’applicazione su un campione limitato di soggetti sani e con Sclerosi Multipla pediatrica, lo studio prevede l’estensione del protocollo a più centri italiani. Il progetto porterà alla validazione di uno strumento ottimizzato per la riabilitazione cognitiva dell’attenzione in persone con Sclerosi Multipla e forma pediatrica.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 24 febbraio al 8 marzo.



La campagna di sensibilizzazione raccolta fondi ha l'obiettivo di sostenere il progetto “Un nuovo Centro Dialisi a misura di bambino”, per l’espansione del reparto di Nefrologia Pediatrica nella nuova ala dell’ospedale. L’investimento, secondo pianta, è di circa 850.000 euro, di cui 700.000 euro coperti dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer con un finanziamento pubblico ed i rimanenti 150.000 euro garantiti dalla Fondazione, destinati a sovvenzionare le attività di arredi e tecnologia.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 20 febbraio al 6 marzo.



Cresce l’emergenza giovani e dipendenze. Nel 2015 in Italia, un adolescente su cinque ha assunto stupefacenti (ESPAD Italia, 2016). L’età del primo contatto con le droghe per i minorenni si sta abbassando in maniera spaventosa e si è registrato un raddoppio dell’uso di eroina fra i quindicenni con ben 320mila adolescenti che l’hanno provata almeno una volta. Con i suoi due centri per ragazze e ragazzi minorenni (14-17 anni) San Patrignano risponde ogni giorno alle continue richieste di aiuto e inserimento in percorsi di recupero provenienti da servizi sociali e tribunali per minori. Due centri che hanno bisogno di lavori di ristrutturazione, motivo per cui è realizzata la raccolta fondi.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 17 febbraio al 13 marzo.



Il KIT Bebè, la scatola Kit per le mamme, è il simbolo del welfare, ma anche dell’equità sociale. For a Smile Onlus vuole rispondere alle mamme in povertà donando il kit “Bebè” proprio per cominciare dall’essenziale a prendersi cura dei neonati. 

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 17 febbraio al 27 marzo.



Il miglioramento della gestione degli aspetti nutrizionali nei bambini e negli adulti affetti da distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è un ambito di studio ancora poco esplorato, ma che offre importanti opportunità di miglioramento sia per la salute che per la qualità di vita dei pazienti. 
A tal fine, si intende avviare una indagine sulle abitudini alimentari, i comportamenti dietetici e i sintomi gastrointestinali nei pazienti italiani affetti da DMD. Tali informazioni saranno cruciali per individuare gli interventi dietetici più urgenti per migliorare la gestione nutrizionale nella popolazione italiana con DMD. Inoltre, i dati raccolti saranno utili, in futuro, per verificare l'efficacia di nuovi interventi educativi e terapeutici. Il progetto di durata biennale coinvolgerà tutti i centri clinici di riferimento per la distrofia muscolare di Duchenne e sarà coordinato dal Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS), Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l'Istituto Neurologico Besta di Milano e con il Servizio di Nutrizione dell'Ospedale M. Bufalini, Cesena ASL della Romagna.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 13 febbraio al 6 marzo.



La Fondazione Diabete Onlus sostiene il PROGETTO MITO, seguito dal dr. Lorenzo Piemontil, vicedirettore del San Raffaele Diabetes Research Institute (DRI), che è stato eletto per il quadriennio 2015-2019 Consigliere per l’Europa dell’International Pancreas and Islet Transplantation Association (IPITA), società scientifica mondiale che si occupa del trapianto di pancreas e isole di Langherans all’interno della Transplantation Society (TSS). Sono stati selezionati 6 pazienti che necessitano di trapianto di pancreas.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 10 febbraio al 6 marzo.




La campagna sarà dedicata a "Gold for Kids", il progetto sull'oncologia pediatrica nato per sostenere le cure mediche di bambini e adolescenti e promuovere l’informazione scientifica. I tumori maligni, sebbene siano piuttosto rari in età pediatrica, hanno un grande impatto sulla vita dei bambini e delle loro famiglie: si stima che ogni anno siano tra i 1.500 e i 1.600 i bambini tra gli 0 e i 14 anni interessati, a cui vanno sommati i 1.000 casi tra gli adolescenti (tra i 15 e i 19 anni).

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 3 febbraio al 31 marzo.



Il progetto "The Bridge - Un Ponte per Lampedusa" presentato il 18 maggio 2016 presso la Pontificia Accademia delle Scienze all’interno della Città del Vaticano, prevede la realizzazione, di concerto con l'Amministrazione Comunale di Lampedusa e senza oneri per la stessa, di uno stadio di calcio pubblico con terreno di gioco in erba naturale e artificiale di ultima generazione, con annesse recinzioni, spogliatoi, tribuna e impianto di illuminazione. L’auspicio è che il campo possa diventare il principale centro di aggregazione dell’Isola permettendo ai giovani della squadra di calcio dilettantistica locale, agli studenti di tutti i livelli scolastici e ai ragazzi immigrati ospiti del centro di accoglienza di beneficiare di una serie di opportunità sportive, di percorsi formativi e di integrazione negli anni a venire.

Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1 gennaio al 3 ottobre.