1 Dicembre 2017

La mano è una spia della salute

Osserva le tue mani: possono darti segnali su eventuali malesseri o disturbi in corso.

Unghie, lingua, capelli… Diverse zone del tuo corpo possono suggerire la presenza di malesseri, di cui magari non sei ancora a conoscenza. A questo elenco si possono aggiungere anche le mani, capaci di comunicare in maniera palese disagi più o meno gravi dell’organismo.

Ecco una rapida rassegna dei segnali da non ignorare e dei disturbi ad essi collegati:

1 – Problemi alla colonna vertebrale

Se avverti un fastidio intenso o una circolazione spesso rallentata all’anulare e al mignolo della mano sinistra, potresti avere un acciacco alla colonna vertebrale. O, ancor peggio, potrebbe essere l’indizio di un’ernia. In questo caso, consulta immediatamente uno specialista ed evita sport che non siano yoga, ginnastica correttiva o nuoto.

2 – Sindrome del tunnel carpale

Siamo nella sezione “classici”. La sindrome del tunnel carpale si esplicita attraverso l’intorpidimento di pollice, indice e medio. La causa del problema è la compressione dei nervi alla base della mano, frequente nelle persone che eseguono le stesse azioni con questa parte del corpo in maniera ripetuta (spesso in ambito lavorativo). In un’ottica di prevenzione, è consigliato fare semplici esercizi con le mani per riscaldare le articolazioni prima di compiere i soliti movimenti.

3 – Diabete

Uno dei primi sintomi del diabete è il formicolio parziale a mani, piedi e gambe. Si tratta di una conseguenza della riduzione del flusso sanguigno e dei danni alle terminazioni nervose. In questo caso, rivolgiti subito al tuo medico.

4 – Mancanza di vitamine

Formicolio e intorpidimento delle dita sono anche sintomi della mancanza di vitamine essenziali per il sistema nervoso: E, B1, B6 e B12. Consulta uno specialista per ristabilire dunque i corretti livelli di queste sostanze nel tuo corpo.

5 – Malattia di Buerger

Fumatori, attenzione! L’eccesso di nicotina nel corpo diminuisce il flusso sanguigno e rende carenti di alcuni nutrienti fondamentali. Quindi, braccia e mani possono presentare forti intorpidimenti, per cui attualmente non esistono cure definitive. Un’idea? Potresti iniziare a rinunciare alle sigarette! 

CONDIVIDI con: