12 Dicembre 2017

Evita le radiazioni dello smartphone

I consigli CoopVoce per limitare rischi e possibili danni al tuo corpo.

Il dibattito, anche in Italia, ha preso piede da anni: le radiazioni emesse dal cellulare possono provocare danni fisici, perfino di entità tumorale? A dimostrazione di questo crescente interesse, già nel 2016 il congresso nazionale della Società di Neurochirurgia si era decisamente focalizzato sull’argomento.

A livello internazionale, la comunità scientifica non ha ancora dato risposte definitive. Dal punto di vista diagnostico, non è ancora stata trovata una diretta correlazione tra tumori cerebrali ed esposizione alle radiofrequenze degli smartphone. Eppure, secondo gli studi condotti dall’OMS e dall’IARC (ossia l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) potrebbe esistere un rischio accresciuto in caso di un utilizzo intensivo del dispositivo, per circa mezz’ora al giorno in 10 anni.

Per togliere i condizionali a questa sentenza, l’Unione Europea ha avviato nel 2012 lo studio Cosmos: uno staff di medici ed esperti è stato incaricato di seguire 300mila smartphone-addicted per ben 20 anni. Insomma, pare che per i verdetti ufficiali ci sarà da attendere.

Ma c’è chi, come il Governo del Belgio, ha già avviato campagne istituzionali preventive per vietare l’uso di telefoni cellulari ai bambini. I dati epidemiologici di Bruxelles parlano infatti di 100-150 cittadini che ogni anno si ammalano di glioma, una forma tumorale che si pensa derivi proprio da un utilizzo prolungato del cellulare.

In attesa del pronunciamento ufficiale dell’Unione Europea, ecco però alcuni semplici consigli per evitare un’esagerata esposizione alle radiazioni dei cellulari:

  • Se non ne hai necessità impellenti di un suo utilizzo, spegni il tuo smartphone o mettilo in modalità aereo.
  • Utilizza sempre gli auricolari con cavo o il vivavoce per effettuare o ricevere chiamate.
  • Non fare usare il cellulare ai bambini. Belgio docet.
  • Non effettuare chiamate se c’è poco segnale di rete.
  • Non mettere mai il cellulare nel taschino di camicie o giacche.
  • Non addormentarti con il cellulare acceso vicino alla testa e non usarlo come sveglia.
  • Sfrutta le chiamate tramite app e servizi online, per evitare inutili carichi di radiazioni. 

CONDIVIDI con: